Benessereblog Benessere Dormire bene Neonati: come favorire il sonno in maniera naturale

Neonati: come favorire il sonno in maniera naturale

Consigli per far dormire i vostri bebè in maniera dolce

Neonati: come favorire il sonno in maniera naturale


L’ennesimo sciroppo sedativo, a base di farmaci, per i più piccini è stato ritirato in Italia dal mercato dal 2 Gennaio. Il problema dell’insonnia nei neonati pesa molto sulle spalle dei genitori, ma sicuramente sappiamo che ci sono rimedi molto più naturali ed altrettanto validi per far riposare bene ed in tranquillità i nostri piccoli, senza il bisogno di ricorrere a dei farmaci e con delle abitudini corrette.

Ricordiamo che il “buon sonno” si costruisce nei primi mesi di vta, quand il genitore deve essere in grado di assecondare e adattarsi ai nuovi ritmi, e di capire come e quando questi vanno rispettati e/o modificati; in questo si può ricevere un valido aiuto anche dal pediatra. Affinchè il neonato acquisti il propio ritmo di sonno-veglia possono passare anche dei mesi, e questa è la normalità.

Sarebbe utile creare una sorta di percorso, di rituale, che precede l’addormentamento: una canzoncina, una fiaba per i più grandi, ma anche la cselta del pigiamino o di un oggetto da portare con sé nella culla o nel letto. Infine l’ambiente, che deve essere il più tranquillo possibile: silenzioso, poco illuminato e con una temperatura confortevole, attorno ai 20° C.

Via | Genitorichecrescono
Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.