La neurobiologa Elena Cattaneo senatrice a vita

C’è anche una neurobiologa, Elena Cattaneo, fra i quattro senatori a vita nominati dal presidente della Republica, Giorgio Napolitano.

Napolitano

Elena Cattaneo (classe 1962), neurobiologa laureata in farmacia all'Università di Milano e direttrice del Laboratorio di Biologia delle cellule staminali e Farmacologia delle malattie neurodegenerative del Dipartimento di bioscienze dell'Università di Milano, è stata da poco eletta senatrice a vita insieme al direttore d'orchestra Claudio Abbado, all'architetto Renzo Piano, ed insieme al fisico nucleare Carlo Rubbia.

La nomina risale a poche ore fa, quando il Presidente del Consiglio dei ministri, onorevole Enrico Letta ha controfirmato i decreti grazie ai quali i quattro illustri personaggi saranno senatori.

“E’ anche per dare un segno di serena continuità istituzionale che ho ritenuto di dover colmare i vuoti tristemente determinatisi, nel breve giro di un anno, nelle fila dei senatori a vita di nomina presidenziale. - avrebbe fatto sapere Napolitano - Sempre convinto delle ragioni che indussero i padri costituenti a prevedere quella speciale presenza nel Senato della Repubblica e ad attribuire quella facoltà al Presidente della Repubblica, ho raccolto elementi di giudizio e compiuto passi discreti per attribuire i quattro seggi di senatore a vita rimasti vacanti”.

Ma di chi si tratta esattamente? Naturalmente si tratta di personalità che hanno dato prestigio al nostro Paese, ognuno nel proprio ambito, personalità che "hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo scientifico, artistico e sociale".

Dal canto suo, la Cattaneo - che si è sempre battuta per la libertà della ricerca e per la separazione fra temi etici e temi più prettamente scientifici - ha dato lustro al nostro Paese dedicandosi a molti studi nel corso della sua carriera, compreso quello che riguarda la Corea di Huntington. La senatrice ha inoltre coordinato il progetto europeo NeuroStemcell e a partire dal prossimo mese si dedicherà al coordinamento del progetto NeuroStemcellrepair nell'ambito del 7° Programma Quadro della Ricerca Europa.

via | PolisBlog, IlSole24Ore

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail