Tic muscolari e nervosi: cosa sono e come si trattano

Cosa sono i tic muscolari e nervosi e per quali ragione si manifestano e in quali casi? Andiamo a scoprire tutto quello che c'è da sapere in merito, comprese i possibili trattamenti utilizzati in situazioni del genere.

Tic

I tic muscolari e nervosi possono essere di vari tipi e riguardare diverse parti del corpo. Possono manifestarsi con movimenti di alcuni muscoli, che vengono fatti senza la nostra volontà, ma anche con occhi strizzati, intercalari o avere abitudini particolari che mettiamo in atto ogni qualvolta ci troviamo in una situazione di disagio o di nervosismo.

I tic nervosi e muscolari, infatti, sono strettamente legati a fonti di forte stress: possono comparire o peggiorare se abbiamo difficoltà al lavoro o a scuola, apparire quando la nostra vita è talmente piena di impegni da non avere nemmeno il tempo di rilassarci e di riposarsi. I tic altro non sono che una risposta del nostro corpo allo stress, che ci avvisa di quanto sta accadendo nel nostro corpo.

Alcune forme di tic nervosi e muscolari possono anche dericare da sindromi mentali, da casi di esaurimento nervoso. Se notate di avere dei tic ricorrenti che riguardano i vostri muscoli o che possono essere ricondotti ad un periodo di stress, parlatene subito con il vostro medico curante, perché solo scovandone le cause potremo capire qual è il trattamento migliore da adottare.

Sicuramente dovrete cercare di eliminare lo stress dalla vostra vita, seguendo anche i consigli degli esperti per poter trattenere l'ansia e l'inquietudine. Alcuni rimedi naturali per aiutarci in questo sono la camomilla, la passiflora, la valeriana e in linea di massima tutte le piante e gli oli essenziali con potere calmante. Esistono anche dei farmaci, come l'aloperidolo, un farmaco con forte azione sedativa sul sistema nervoso.

Foto | da Flickr di suez92

Via | Excite

  • shares
  • Mail