Le proprietà dell'eucalipto benefiche per la salute

L’eucalipto è una pianta sempreverde originaria dell’Australia e famosa per essere altissima e per essere il cibo preferito dai Koala. Ha però tantissime proprietà benefiche, alcune note, altre meno.



L’eucalipto fa parte della nostra vita. È spesso utilizzato per il suo effetto balsamico che apre le vie respiratorie e aiuta durante i raffreddamenti e le infiammazioni alla gola. Il nome botanico è Eucalyptus globulus ed è un albero originario dell’Australia, dalle foglie allungate e tendenti al bluastro di cui i Koala sono ghiotti.

Oltre a favorire l’apertura delle vie respiratorie, ha anche altre proprietà? La risposta è sì. Sono notevoli le applicazioni in medicina, perché questa pianta sembra essere un’ottima risorsa per curare la nostra salute. Alcuni studi, per esempio, hanno dimostrato che è ottima come precauzione per l’asma, tanto da consentire ai pazienti di diminuire le dosi di corticosteroidi.

È sfruttato anche come repellente per gli insetti, proprio come il geranio, ed è un disinfettante del cavo orale. Inoltre, è sfruttato come base per creare creme o oli per calmare i dolori reumatici e muscolari. L’olio essenziale è spesso presente in moltissimi prodotti farmaceutici, dagli sciroppi alle gocce nasali, alle supposte.

Riassumendo, quali sono le proprietà medicinali più diffuse? Sicuramente c’è quella balsamica, antireumatica, antinfiammatoria, antisettica, antibatterica, antimicotica, diuretica, mantiene basso il livello della glicemia e regolarizza la temperatura corporea. Ovviamente, bisogna evitare di assumere il prodotto in gravidanza o in allattamento, se non sotto stretto controllo medico.

Via | My Personal Trainer
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail