Benessereblog Benessere Psicologia Come vivere in maniera consapevole: i consigli utili

Come vivere in maniera consapevole: i consigli utili

Dalla meditazione all'analisi, ecco i consigli utili per aumentare la consapevolezza nella propria vita

Come vivere in maniera consapevole: i consigli utili

Quando analizziamo il nostro passato, ci rimproveriamo spesso di non aver saputo prendere la decisione migliore, di aver perso tempo in una relazione sterile o di aver passato anni a procrastinare una scelta inevitabile. Capita, così, che ci auspichiamo di aumentare la nostra consapevolezza, di migliorare la nostra natura spirituale e di raggiungere una sorta di equilibrio. Ecco alcuni comportamenti che possono portarci a raggiungere tali obiettivi, ovvero a vivere in maniera consapevole.

Aumentare la propria consapevolezza, ecco come

  • Analizzati: esamina le tue abitudini, i tuoi pensieri e le tue azioni, insomma, crea una sorta di profilo personale e individua cosa, secondo te, ti divide dal tipo di vita che vorresti fare. Cerca di eliminare, così, i classici comportamenti autodistruttivi più o meno gravi ed i motivi di ansia. Allo stesso tempo, però, pensa anche a tutti gli aspetti positivi, quelli che vorresti incentivare.
  • Il primo passo per una vita consapevole sta nel meditare (o pregare, se sei credente). Concediti, un paio di volte al giorno, un momento tutto per te nel quale ti fermi a pensare. La meditazione, in particolare, “impone” una determinata respirazione e ti porta ad una concentrazione totale su “ora”.
  • Cerca di guardare alla tua vita con occhi nuovi. La routine ci porta ad una assuefazione che non ci permette di vedere cosa realmente  ci stia accadendo. Potresti scoprire come, nonostante tu non te ne sia accorto, qualcosa o tu stesso sia cambiato.
  • Spesso siamo sopraffatti dagli aspetti negativi della nostra vita ma, se ci fermassimo un attimo a pensare a tutto ciò che di positivo, tra famiglia, amore, lavoro ci sia? Essere grati per quanto di buono abbiamo ci insegna ad apprezzare parecchie cose. Il senso di gratitudine può guidarci nei momenti nei quali siamo allo sbando.
  • Prova a modificare alcune abitudini o alcune reazioni: alle volte compiamo azioni automaticamente “perché è sempre stato così”. Provare qualcosa di nuovo, che si tratti di un nuovo sport o di un nuovo cibo, può allargare gli orizzonti ed aprire la mente.


Photo | Pixabay

Seguici anche sui canali social