Benessereblog Salute Corpo I benefici dello scrub per la salute del corpo

I benefici dello scrub per la salute del corpo

Lo scrub comporta benefici non solo a livello estetico, ma anche sulla salute: vediamo cos'è, come si prepara e quali sono gli ingredienti efficaci.

I benefici dello scrub per la salute del corpo

Fonte immagine: Unplash

I benefici dello scrub, per il viso o per il corpo che sia, sono riconducibili a molto più che a quelli di un mero trattamento di bellezza. Oltre che a levigare la pelle, infatti, ne favorire la rigenerazione. Può agevolare nella lotta alla cellulite, ai peli incarniti, nonché essere di aiuto per avere labbra più sane e piedi più belli.

Oltre a poterlo reperire in commercio, è possibile realizzare degli ottimi scrub per il viso e non fatti in casa con ingredienti naturali e rigorosamente selezionati per la loro efficacia. Vediamo nello specifico a cosa serve e come si prepara lo scrub e i diversi tipi che è possibile realizzare con le proprie mani.

I benefici dello scrub per la salute del corpo
Fonte: Unplash

Cos’è lo scrub

E’ proprio nelle stagioni di passaggio come questa che la pelle necessita di rigenerarsi con trattamenti ad hoc che la depurino dalle tossine accumulate.

Ma cos’è lo scrub, effettivamente? E’ un composto, generalmente ottenuto mescolando un olio ed un ingrediente granuloso, che va applicato sulla pelle al fine di agevolarne l’esfoliazione, ovvero il processo di rimozione delle cellule morte dalla superficie della stessa. Quando applichiamo uno scrub, le particelle strofinano sulla pelle e rimuovono tutto lo sporco dai pori.

L’esfoliazione viene compiuta automaticamente dalla nostra pelle ogni 30 giorni circa. Tuttavia, può accadere che non si liberi completamente dalle cellule morte, causando macchie e pori ostruiti. Lo scrub è un esfoliante meccanico che la agevola, ciò significa che rimuove le cellule morte dallo strato esterno della pelle tramite lo strofinamento di ingredienti (delicatamente) abrasivi.

A cosa serve lo scrub

I vantaggi legati all’effettuazione di uno scrub sono notevoli. Oltre ad aiutare a rimuovere lo strato superficiale della pelle costituito da cellule morte, permette di ridare freschezza, lucentezza, elasticità, morbidezza alla pelle di viso e di corpo, ritardando di fatto il naturale invecchiamento dell’epidermide favorendo la formazione di cellule sane e giovani. Quando le cellule morte della pelle si accumulano sulla superficie, la carnagione appare opaca: lo scrub per il viso fa sì che questa risulti più luminosa e liscia. Riduce inoltre le possibilità di pori ostruiti e sfoghi di acne nonché di peli incarniti.

Gli scrub per il viso contribuiscono inoltre a ridurre le cicatrici da acne e le macchie della pelle: seppur non le rimuovano completamente, le attenuano notevolmente. Lo scrub per il corpo migliora anche la circolazione. Permette, infine, un migliore assorbimento dei prodotti che andiamo ad usare sul viso e sul corpo.

I benefici dello scrub per la salute del corpo
Fonte: Unplash

Ingredienti per lo scrub

Qualsiasi prodotto o metodo esfoliante che richiede uno strofinamento manuale o uno sfregamento può essere sfruttato come esfoliante. Tuttavia, se vogliamo ricorrere a ingredienti naturali per farlo in casa, non possiamo che scegliere tra quelli noti per le loro proprietà benefiche sulla pelle. Uno scrub naturale si ottiene con:

  • Zucchero: caratterizzato da proprietà esfolianti e idratanti, è delicato ma riesce ad eliminare con successo le cellule morte. Inoltre, sciogliendosi a contatto con la pelle, la idrata e la nutre.
  • Caffè. Può offrire proprietà antiossidanti protettive e promuovere la produzione di collagene. Ha proprietà antinfiammatorie volte a lenire l’irritazione e a rimuovere delicatamente le cellule morte della pelle.
  • Miele di manuka. Il miele idrata e cura la pelle infiammata. Di quello di Manuka, in particolare, sono state scientificamente riconosciute le proprietà antimicrobiche e cicatrizzanti. Lo si usa, infatti, anche per la cura delle infezioni delle ferite e contro l’acne.
  • Limone. Interessanti sono i benefici che il limone apporta a livello topico: viene usato per curare l’acne e le micosi della pelle, oltre che le verruche.
  • Farina d’avena: contiene molti antiossidanti e vanta proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a lenire la pelle irritata o sensibile.
  • Yogurt: contiene acido lattico naturale che aiuta a migliorare l’esfoliazione.
  • Olio d’oliva: noto per il suo alto potere idratante e utile a prevenire la comparsa delle smagliature, così come l’olio di mandorle e quello di cocco.

Scrub, come farlo

Lo scrub fatto in casa prevede alcuni step da seguire. Lo si può fare sia a partire dalla pelle asciutta che da quella umida.

  • Prelevate una piccola quantità di scrub e strofinatelo delicatamente sulla pelle inumidita o meno
  • Effettuate piccoli movimenti circolari con le mani per non più di 30 secondi
  • Sciacquate la pelle con acqua tiepida, non calda, al fine di non promuoverne la secchezza
  • Adesso utilizzate il vostro comune detergente e lavate bene la pelle
  • Asciugatela ed applicate sopra una crema idratante

Gli scrub non vanno assolutamente fatti ogni giorno, ma dovrebbero fare parte di una routine di cura della pelle settimanale o bisettimanale. Nello specifico, lo scrub per il corpo deve essere fatto almeno una volta ogni quindici giorni, mentre per il viso è consigliabile farlo ogni settimana: i suoi benefici sono tantissimi e non si tratta solamente di un trattamento di bellezza per la nostra pelle. Dopo lo scrub, infatti, anche la salute del nostro corpo ne risente in meglio.

Gli scrub per il corpo non vanno applicati sul viso, perché sarebbero troppo aggressivi. Bisogna usare prodotti specifici per ogni tipo di pelle, rispettando quelle più delicate. Il prodotto, è facile da applicare, veloce da rimuovere ed i risultati si vedono subito.

I benefici dello scrub per la salute del corpo
Fonte: Unplash

Scrub viso fatti in casa

Se preferite realizzare uno scrub viso fai da te, di seguito tre ricette perfette per una pelle luminosa, liscia e sana in poche mosse.

Scrub al limone, miele e zucchero

Ingredienti

  • 1 tazza di zucchero
  • ½ tazza di olio di oliva
  • 1 cucchiaio di miele
  • Succo di 1 limone

Preparazione

  1. Mescolate lo zucchero, l’olio di oliva, il succo di limone ed il miele in una ciotolina.
  2. Applicate il composto sul viso e massaggiate delicatamente per alcuni secondi.
  3. Sciacquate il viso con acqua fredda o tiepida.

Scrub all’avena e acqua di rose

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di latte intero
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 2 cucchiai di farina d’ avena
  • Qualche goccia di acqua di rose

Preparazione

  1. Mescolate latte, olio, farina di avena e acqua di rose fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Applicatelo sulla pelle del viso umida e massaggiate delicatamente per alcuni secondi.
  3. Sciacquate il viso con acqua fredda o tiepida.

Scrub alla farina d’avena e yogurt

Ingredienti

  • 2 cucchiai di fiocchi d’avena
  • 1 cucchiaio di yogurt greco
  • 1 cucchiaio di jojoba o olio di cocco

Preparazione

  1. Macinate l’avena fino ad ottenere una farina.
  2. Mescolatela con lo yogurt e l’olio di cocco o di jojoba.
  3. Applicatelo ora sulla pelle pulita con movimenti circolari.
  4. Sciacquate la pelle con acqua tiepida.

Scrub corpo fai da te

Per ottenere in casa degli scrub per il corpo efficaci si può ricorrere ad una di queste ricette, proposte sul sito dell’Humanitas e realizzate con ingredienti veramente efficaci. Lo scrub corpo migliore è naturalmente quello più adatto al proprio tipo di pelle, sia essa secca, mista o grassa.

Scrub al caffè

Ingredienti

  • 3 fondi di caffè
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di olio

Preparazione

Versate i fondi di caffè, lo zucchero di canna ed i 3 cucchiai di olio in una ciotolina. Mescolate delicatamente, quindi applicate sulla pelle asciutta effettuando dei movimenti circolari. Terminata l’operazione, sciacquate accuratamente con acqua tiepida.

Benefici scrub
Fonte: Pixabay

Scrub al cacao

Ingredienti

  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di olio

Preparazione

  1. Oltre a funzionare, questo scrub è una coccola golosa per la pelle dati i suoi dolci ingredienti.
  2. Ed allora, versate in una ciotola lo zucchero, il cacao in polvere, il miele e l’olio e massaggiate sulla pelle asciutta, esattamente come sopra

Scrub al sale

Ingredienti

  • 5 cucchiai di sale marino
  • 5 cucchiai di olio

Preparazione

  1. Questo è lo scrub più semplice da poter realizzare in casa dato che comprende due soli – e facilmente reperibili – ingredienti.
  2. Come sopra mescolateli ed applicateli sulla pelle asciutta, quindi sciacquate.
  3. Al termine dello scrub applicate una crema idratante.

Scrub per cellulite

Alcuni scrub fatti in casa possono aiutare a tonificare e ridurre l’aspetto della cellulite. La caffeina, essendo uno stimolante, favorisce la microcircolazione e riduce la ritenzione idrica. Per tali sue proprietà aiuta concretamente a combattere la cellulite.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di chicco di caffè macinati o polvere di caffè

Preparazione

  1. Mescolate entrambi gli ingredienti e massaggiate bene sulla parte del corpo nella quale è presente la cellulite.
  2. Risciacquate con acqua tiepida e successivamente con un detergente. Asciugate completamente la pelle ed applicate una crema idratante.

Scrub per peli incarniti

L’esfoliazione è la chiave per prevenire i peli incarniti. In via generale tutti quelli appena visti possono essere di aiuto nella loro prevenzione. Un’altra ricetta sulla quale poter fare affidamento è questa.

Ingredienti

  • 1 tazza di olio di cocco o di mandorle dolci
  • 1 tazza di zucchero di canna
  • 1 paio di gocce di olio essenziale a piacere

Preparazione

  1. Mescolate l’olio e lo zucchero prima di unire l’olio essenziale.
  2. Ottenuto un composto omogeneo, massaggiatelo sulla pelle per circa 30 secondi, quindi risciacquate.

Scrub labbra

Uno scrub efficace per labbra sane e rigenerate è quello che si ottiene semplicemente mescolando 1 cucchiaino di miele con 1 cucchiaio di zucchero. Applicate sulle labbra e massaggiate delicatamente con movimenti circolari.

Scrub piedi

Per un valido scrub per i piedi potete invece ricorrere al bicarbonato. Mescolatene tre cucchiai ad un cucchiaio di acqua. Ottenuta una pasta, applicatela sui piedi e massaggiate delicatamente per circa 10 minuti, quindi risciacquate.

FONTI:

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.