I sintomi della mioglobinuria, le possibili cause e le terapie

Cosa è la mioglobinuria e quali sono i sintomi di questo problema? Ecco qualche informazione utile in merito a questa patologia.

Mioglobinuria urine

La mioglobinuria è una condizione che si presenta quando, nelle urine, si registra un'elevata presenza di mioglobina, ovvero una proteina concentrata a livello muscolare. In tal caso, le urine appaiono di un colore rosso molto scuro. Ma per quale ragione ciò accade? La mioglobinuria sarebbe generalmente collegata ad alcune condizioni patologiche in cui si verificherebbe una distruzione del tessuto muscolare striato. Ad esempio, questo disturbo può essere collegato ad un eventuale trauma da schiacciamento o alla presenza di ustioni molto estese, problemi vascolari, oppure a delle intossicazioni o infezioni, e ad alcuni farmaci e altre situazioni possono distruggere o danneggiare il muscolo.

Tuttavia può anche accadere che tale condizione si manifesti anche solo in seguito a forti sforzi fisici, come ad esempio delle marce effettuate per un periodo particolarmente prolungato e così via. Esistono inoltre delle forme di mioglobinuria a carattere familiare, quindi non imputabili a cause precise.

Se non curata in maniera adeguata, questa condizione potrebbe provocare dei danni molto seri al funzionamento degli organi renali, conducendo alla necrosi dei tubuli renali e ad una insufficienza renale acuta, per cui il medico dovrà identificarne la causa scatenante ed il trattamento più adatto in base alla situazione specifica del paziente.

Normalmente la mioglobinuria viene trattata mediante mannitolo fino al punto in cui il problema non sarà risolto.

via | Wikipedia, Msd-Italia
Foto | da Pinterest di Jennifer Payandeh

  • shares
  • Mail