Gli sport da preferire al calcio

nuotoPraticare nuoto, ciclismo, corsa moderata e yoga è sicuramente più salutare degli sport di contatto come il calcio o il rugby, almeno se ci preoccupiamo della salute delle anche o delle ginocchia che sono a grosso rischio di artrosi. Questa malattia si verifica quando la cartilagine che lega le articolazioni si logora: le ossa strofinano tra loro e ciò causa dolore e gonfiore e limita il movimento.

Uno studio svedese ha analizzato circa 700 atleti in pensione di età compresa tra 50-93 che hanno giocato a livello professionale e olimpico, e quasi 1.400 uomini della stessa età che hanno praticato poco o per niente sport. Gli sport considerati sono stati: calcio e hockey e sport senza contatto come corsa, nuoto e ciclismo.

Lo studio ha concluso che il rischio di artrosi dell'anca o del ginocchio è stato dell'85 per cento più alto negli atleti professionisti; negli atleti che avevano subito un intervento chirurgico era più che raddoppiato, mentre il rischio è scarsissimo - 19%- per chi ha praticato poco o nessun esercizio. Inoltre il rischio raddoppia per i giocatori di calcio e pallamano ed è triplo per i giocatori di hockey, hanno aggiunto i ricercatori, il cui studio è stato pubblicato sull'American Journal of Sports Medicine.

Via | Reuters

  • shares
  • Mail