Alimenti salutari sulla tavola di Natale

xmas tableSotto le feste la preoccupazione di mettere su peso e sciupare la linea conquistata con palestra e dieta va di pari passo alla voglia di gustare le delizie della tavola natalizia. Non è necessario rinunciare a tutto, anzi vogliamo evidenziare quali sono gli alimenti più salutari della tavola delle feste per goderne e sfruttarne tutti i vantaggi nutrizionali senza sensi di colpa.

Tutti i frutti di mare sono preziosi alleati di benessere, sempre molto presenti sulla tavola dei giorni di festa di Dicembre. Sono ricchi di proteine e minerali preziosi come ferro, potassio, sodio e magnesio, oltre ad avere generalmente anche un basso contenuto di grassi. Perfetti anche i funghi, ricchi di acqua, poveri di calorie, zeppi di potassio. Sono ottimi come contorno, per accompagnare un aperitivo o una salsa o persino come piatto principale.

I pesci grassi invece sono ricchi di omega 3 che com’è noto sono basilari per il buon funzionamento del nostro organismo. Si trovano in sardine, tonno, salmone, sempre presenti sulle tavole delle nostre feste. Preziosa per lo stesso motivo anche la frutta secca, che in più apporta anche ottimi minerali. Da non trascurare però frutta e verdura fresche, in quantità. Apportano colore, vitamine, minerali e fibre ai pasti a fronte di pochissime calorie.

Ottima anche la scelta della carne di maiale, ma scegliendo un taglio preferibilmente magro. Contiene proteine di alta qualità e minerali preziosi. L’alternativa alla frutta secca può essere anche la frutta disidratata, un vero concentrato di nutrienti. Tra le carni, ottima anche la scelta del tacchino che si digerisce facilmente e offre proteine di buona qualità con pochi grassi e minerali come ferro, magnesio, potassio e fosforo. Infine, il dessert: preferite il cioccolato amaro, ricco di polifenoli, potassio, selenio e magnesio.

Foto | Flickr

Via | TrendenciasBelleza

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