Cos'è la Sindrome da Albero di Natale?

Cos'è la Sindrome da Albero di Natale?
Prurito al naso, lacrimazione degli occhi, tosse, respiro corto, dolori al petto, congestione sinusale, senso di fatica e problemi di insonnia. Sono i sintomi della "Sindrome da Albero di Natale".

Dopo aver osservato un picco di malattie respiratorie nel periodo natalizio, gli scienziati del Upstate Medical University, parte del State University of New York hanno scoperto questa nuova condizione - "Sindrome da Albero di Natale" - che sarebbe causato dalla muffa che cresce sugli alberi, le cui spore portano a problemi di inspirazione. Alcuni delle muffe individuate possono anche portare a problemi polmonari a lungo termine quali bronchite e polmonite. La muffa si forma sugli alberi naturalmente, ma prospera in condizioni di caldo come nelle case ben riscaldate a Natale.

Se proprio non vogliamo rinunciare al nostro albero naturale, possiamo osservare qualche accorgimento: facciamolo asciugare prima di portarlo nelle case e riduciamo il più possibile l’esposizione rimuovendolo immediatamente dopo il giorno di Natale.

Via | The Telegraph

  • shares
  • Mail