Proprietà benefiche del mais: ricco di minerali per chi fa sport

Mais, fonte di minerali per chi fa sport Il mais lesso non manca mai nella mia insalata: sarà quel suo sapore dolce che rende appetitoso ogni cibo che accompagna. Il cereale giallo oro oltre che gustoso, ha delle proprietà benefiche interessanti soprattutto per chi fa attività fisica: è fonte di fibre e carboidrati complessi, da' un' ottima energia (100 grammi di mais forniscono 350 calorie) ed è ricco di minerali utili per chi fa fitness e sport.

Una spiga di grano contiene circa 30 grammi di carboidrati complessi e più di 350 mg di potassio, 150 mg di fosforo, 24 mg di sodio e 50 mg di magnesio, tutti i minerali necessari per mantenere la corretta funzione neuromuscolare e l'equilibrio elettrolitico. E' quindi un vegetale ideale per gli sportivi.

Se fate sport, mangiate chicchi di mais bollito o aggiungeteli nell'insalata verde, di riso o di pollo, nella torta salata, o usatelo come contorno per la carne. Oppure tostateli e fate uno spuntino a base di pop corn che é ricco di antiossidanti e nutriente (basta usare pochissimo olio d'oliva e non farlo bruciare!).

Via | Vitonica
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail