Benessereblog Alimentazione Dieta vegana qualche giorno al mese per il bene della salute e dell’ambiente

Dieta vegana qualche giorno al mese per il bene della salute e dell’ambiente

Può essere una settimana al mese o un mese all’anno: seguire la dieta vegana, anche per un periodo limitato, ha un impatto incredibile sulla salute.

Dieta vegana qualche giorno al mese per il bene della salute e dell’ambiente

La dieta vegana non è una dieta per tutti, perché è faticosa da seguire, soprattutto se alla base non ci sono motivazioni forte. Esiste però una variante, che permette anche agli amanti della carne, di poter seguire questa dieta che fa bene alla salute. Si può essere vegani solo qualche giorno al mese.

È questa la filosofia sperimentata dalla rivista inglese New Scientist, che ispirandosi a “Veganuary”, la campagna nata nel 2014 per stimolare le persone a seguire una dieta 100% vegetale unicamente nel mese di gennaio, ha cercato di capire quanto senso avesse. E il senso c’è, eccome. Anna Maria Castellazzi, specialista in Scienze dell’Alimentazione all’Università degli Studi di Pavia, intervistata da Repubblica ha dichiarato:

«Anche le antiche religioni, come l’ebraismo e il cristianesimo, e la Cattolica, quando obbligava ad astenersi dal consumo di carne il venerdì e durante il periodo della Quaresima, spingevano per un periodo di “purificazione”. Senza dubbio questa abitudine può avere degli effetti positivi sulla salute senza intaccare i livelli dei micronutrienti e di importanti vitamine, come quelle del gruppo B e soprattutto la B12. Conseguenza che invece può comportare una dieta strettamente vegana».

Oltre a fare bene alla salute, potrebbe fare bene anche all’ambiente, perché una riduzione del consumo di carne e derivate potrebbe ridurre le emissioni di gas serra.

«La regola madre è sempre la moderazione, quindi una dieta varia che comprenda tutti gli alimenti, ben distribuiti nell’arco della settimana. E la vera soluzione per il contenimento dei gas serra è piantare più alberi, piuttosto che spingere per un’alimentazione che resta comunque sbilanciata».

https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2020/01/28/news/vegani_ma_solo_part-time_la_moda_che_fa_bene_alla_salute-246975577/

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.