Benessereblog Alimentazione Miti da sfatare sulle mele

Miti da sfatare sulle mele

Le mele sono preziose alleate di benessere ma a volte se ne fraintendono i benefici, considerandole una panacea: vediamo quali miti sono da sfatare

Miti da sfatare sulle mele

Una mela al giorno toglie il medico di torno è quanto più di frequente associamo alle mele, insieme ai molti altri vantaggi che indubbiamente riservano a chi ne consuma nella propria alimentazione quotidiana, sfruttandone i benefici. Come ogni prodotto considerato però una sorta di meravigliosa panacea porta spesso con sé anche qualche mito da sfatare. Tanto per cominciare se è vero che può aiutare la dieta non è detto che sia in sé dimagrante, eppure è uno degli errori più frequenti che siamo indotti a commettere.

Nessun alimento può considerarsi più o meno dimagrante in maniera indipendente. Essendo però la mela ricca di fibre e nutrienti preziosi per la regolazione dell’organismo è facile pensare che possa essere indispensabile per chi voglia perdere peso. Può essere uno snack leggero e saziante, questo sì.

Un altro mito riguarda la salute della bocca, perché si crede che mangiare una mela in mancanza della possibilità di lavarsi i denti possa assolvere al medesimo compito. Al contrario diversi studi hanno dimostrato che in realtà la frutta ricca di zuccheri e acidi, e la mela non fa eccezione, non solo non favorisce l’igiene orale sostituendo lo spazzolino ma addirittura può agire in maniera opposta sulla salute dei denti, corrodendo lo smalto.

Via | Consumer

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.