Le cause della tosse secca nei bambini e i rimedi naturali più efficaci

La tosse secca dei bambini può colpire spesso e causare anche molto fastidio e diversi disturbi nei piccoli che ne soffrono, in maniera sia acuta sia cronica. Scopriamo insieme quali sono le cause della tosse secca e quali sono i rimedi naturali e non che possiamo usare per farli stare meglio.

tosse secca dei bambini

La tosse secca nei bambini è un disturbo che si può manifestare per diverse cause: la tosse secca può essere un evento sporadico e acuto, ma può anche diventare cronico, nel caso non si mettano in atto i rimedi per poter curare le cause che sono solite provocare gli attacchi di tosse secca.

La tosse secca nei bambini può essere un disturbo anche molto fastidioso, che può provocare anche conati di vomito. Dobbiamo sempre ricordarci che la tosse non è una malattia, ma una difesa del nostro corpo nei confronti di qualche attacco esterno.

La tosse secca si manifesta con bruciore alla gola, irritazione nella parte alta dei bronchi e può rendere il piccolo irritabile, nervoso. Il bambino potrebbe anche avere difficoltà a dormire e a mangiare. Se la tosse secca dura a lungo, si può pensare ad un'allergia, soprattutto se ci sono dei sibili quando respira.

I sedativi della tosse possono dare sollievo, così come un po' di aerosol con soluzione fisiologica, ma sarà il pediatra a dovervi prescrivere questa cura. Bisogna comunque capire la causa degli attacchi di tosse secca nei bambini e curare queste prima di calmare la tosse. Solo così guarirà meglio.

Foto | da Flickr di dmealiffe

Via | Bimbisaniebelli

  • shares
  • Mail