In una pillola contro il diabete il segreto per vivere a lungo

Nelle pillole solitamente usate per trattare i pazienti affetti da diabete sarebbe stato scoperto un segreto inseguito da tempo, come quello di una lunga vita: ecco, allora, cosa è stato scoperto da una recente ricerca scientifica.

pillola contro il diabete

Un recente studio statunitense ha svelato l'elisir di lunga vita. Pare, infatti, che il segreto per la longevità, per una vita lunga e sana, sia conservato all'interno delle normali pillole che vengono utilizzate per poter contrastare il diabete. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications.

Occhi puntati, dunque, su un farmaco contro il diabete, vale a dire la metformina: gli scienziati del National Institute on Aging di Baltimora, infatti, hanno condotto un esperimento su alcuni topi, utilizzando proprio questa pillola contro il diabete, che sarebbe stata in grado di aumentare la durata della vita dei roditori impegnati nello studio.

La metformina, se presa a piccole dosi, ha aumentato la vita media nei topi del 5 per cento, aiutandoli anche a rimanere in salute e a prevenire le tipiche malattie dell'invecchiamento. Il medicinale, in questo senso, funziona mimando gli stessi effetti di uno stretto e rigoroso programma di restrizione calorico, vale a dire di un regime dietetico ipocalorico.

Del resto che un regime alimentare ipocalorico fosse alla base di una lunga vita era già stato scoperto da studi precedenti: ora il fatto che questa pillola pensata per poter trattare i pazienti di diabete possa mimare gli effetti di questa dieta povera di calorie apre nuovi scenari per la medicina internazionale e per il benessere.

Via | Ansa

Foto | da Flickr di erix

  • shares
  • Mail