Benessereblog Alimentazione Dieta sana I benefici dei centrifugati di frutta e verdura e le ricette migliori

I benefici dei centrifugati di frutta e verdura e le ricette migliori

I centrifugati di frutta e di verdura possono essere un valido aiuto per la salute del nostro organismo. Scopriamo insieme quali sono le ricette migliori per poter preparare i centrifugati più sani per tutta la famiglia.

I benefici dei centrifugati di frutta e verdura e le ricette migliori

I centrifugati di frutta e verdura possono essere un valido aiuto per la salute del nostro corpo: ormai lo sappiamo che un’alimentazione sana passa dall’assunzione giornaliera di almeno cinque porzioni di frutta e di verdura. E quale modo più ghiotto delle centrifughe di frutta e di verdura, per proporre questi alimenti anche alle persone che difficilmente li mangiano (vedi i bambini e gli schizzinosi a tavola)?

I benefici sono davvero tanti: ci permettono di depurare l’organismo, di risolvere piccoli problemi digestivi, di dimagrire, di ridare luminosità alla nostra pelle. Inoltre sono ottimali per integrare i sali minerali persi eventualmente con la pratica sportiva o con il caldo e insegnano ai bambini a mangiare frutta e verdura.

I centrifugati fanno bene perché contengono tante vitamine, tante fibre, tanti antiossidanti, proteine vegetali, che rimangono intatte durante la loro preparazione. Mangiare frutta e verdura fa bene alla salute: ecco allora delle gustose ricette di centrifugati che possiamo proporre ogni giorno anche a chi fa fatica a mangiarle!

Centrifugato di fragole, mela, pesca e menta

Lavate la frutta e pulite la frutta, tagliandola a tocchettini senza sbucciarla. Aggiungete un po’ di limone. Azionate la centrifuga e inserite la frutta. Mescolate prima di bere.

Centrifugato di melone, cetriolo e pesche

Prendete mezzo melone, togliete la polpa e togliete semi e buccia. Sbucciate il cetriolo, lavate le pesche e tagliatele a spicchi togliendo il nocciolo. Azionate la centrifuga, introducete i pezzi di frutta e del cetriolo, mescolate con cura.

Centrifugato di mela, ananas e carota

Lavate le mele, lavate e pulite le carote, lavate l’ananas, che puà anche rimanere con la buccia se la vostra centrifuga è potente. Inserite il tutto nel boccale e mescolate con cura.
Foto | da Flickr di dinnerseries

Via | ideericette

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.