Donne: mangiare troppi biscotti e torte può rendere pelose

Donne: mangiare troppe torte e biscotti può rendere pelose Il cruccio di molte donne è ritrovarsi sul corpo un tappetino di peluria non sempre dovuto a una tendenza familiare, che le obbliga a spendere una fortuna per essere più lisce e depilate.

La Mintel ha condotto una ricerca di mercato e ha scoperto che su più di 2000 donne, i soggetti hanno espresso malcontento per l'eccessiva peluria sul corpo in ordine di importanza subito dopo il fatto di essere ingrassate.

Ma quale può essere la causa dell'eccessiva quantità di peli? Oltre alla tendenza familiare ci sono altri fattori come i medicinali, la dieta o determinati disturbi. La questione più curiosa è che anche ingurgitare troppi dolci può determinarne l'aumento, in particolare per la gran quantità di zucchero e carboidrati raffinati, presenti in biscotti, pasticcini e torte.

Questo perché tali alimenti hanno un alto indice glicemico, liberano la loro energia rapidamente e possono causare l'insulino-resistenza. L'insulina è l'ormone che controlla i livelli di zucchero nel sangue, l'insulino-resistenza (causata anche dal peso eccessivo) capita quando l'ormone diviene meno efficace nell'abbassare gli zuccheri nel sangue, per cui il corpo ne produce in dose eccessiva per compensare.

"Il problema è che un livello più alto di insulina fa sì che le ovaie possano produrre troppo testosterone, ormone "maschile" che può portare alla peluria in eccesso", aggiunge Marilyn Glenville, esperta in salute delle donne e dietista.

Per noi dolci-dipendenti che non riusciamo ad evitare anche solo un assaggino di torta quando ci si presenta davanti, sarà arduo cambiare rotta ma forse ne vale la pena, perchè come dice un vecchio detto popolare "chi bella vuole apparire, un poco deve soffrire.."

Via | DailyMail
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail