I migliori rimedi contro la tosse secca

La tosse secca può essere un disturbo anche molto insistente: prima di tutto bisogna capire la causa che è scatenato questa reazione del nostro organismo, curare la causa e insieme anche questo sintomo. Ecco i rimedi contro la tosse secca.

tosse secca rimedi

La tosse secca è un sintomo, un segnale del nostro corpo che ci indica che qualcosa non va nel nostro organismo. Prima di sedare la tosse secca, sarebbe il caso di indagare meglio sulle cause di questo disturbo, perché potrebbero essere di diverso tipo. Nella maggior parte dei casi si tratta di infezioni delle alte vie respiratorie, mentre in altri casi si potrebbe trattare di asma, reazioni allergiche, BCPO, cancro polmonare, stress, panico o ansia.

Una volta individuata la causa della tosse secca e presi tutti i provvedimenti per poterla guarire, è bene trattare anche questo sintomo con i rimedi migliori. Esistono moltissimi farmaci per la tosse secca che il nostro medico può consigliarci (rivolgiamoci sempre a lui, anche per un disturbo comune come questo).

Contro la tosse secca si usano solitamente i sedativi, che calmano un po' gli attacchi e ci danno un po' di tregua. Se la tosse secca è provocata da asma allora si possono prescrivere, come in caso di allergie, gli antistaminici e i glucocorticoidi, mentre se dipende da BPCO bisogna smettere di fumare e prendere farmaci come i broncodilatatori, gli antibiotici, i cortisonici spray e gli anticolinergici. In caso di bronchite è bene seguire una terapia antibiotica, insieme ai classici sedativi della tosse.

Se, invece, la causa è virale si possono fare dei suffumigi o utilizzare liquirizia e miele per cercare di risolvere la situazione. Tra gli altri rimedi naturali per ogni tipo di tosse secca abbiamo l'altea, la malva e il tiglio.

Via | Mypersonaltrainer

Foto | da Flickr di kingfox

  • shares
  • Mail