Come condurre una vita sana? Con un amico con le stesse caratteristiche ed esigenze

Come condurre una vita sana? Con un amico con le stesse caratteristiche ed esigenze Quando si vuole raggiungere un risultato si riesce meglio se abbiamo vicino un amico o qualcuno con cui condividere l'impegno, che abbia le nostre stesse necessità e caratteristiche. Questo può capitare in qualsiasi situazione ci si trovi. Se invece parliamo di vita sana, per poter seguire comportamenti salutari è meglio farlo con accanto una persona che abbia le stesse caratteristiche (età, sesso), lo stesso peso, la stessa forma fisica, e segua la medesima alimentazione e tipo di attività fisica.

Uno studio condotto da un ricercatore del Massachusetts Institute of Technology, pubblicato sulla rivista Science, dimostra che in questo modo le persone hanno più probabilità di adottare comportamenti sani.

Questo perchè sono più motivate e disponibili se si rendono conto che il compagno "sta nella stessa barca". Piuttosto che farlo da soli è meglio facciano parte di un gruppo di pari, anche se li incontrano via social network. Per lo studio, infatti, è stato creato appositamente un social network che promuovesse salute e fitness.

I risultati? I soggetti messi in coppia con persone da bisogni, finalità e caratteristiche simili erano molto più propensi a compilare il diario alimentare, a fare attività fisica e seguire altri comportamenti salutari, rispetto ai partecipanti i cui compagni erano stati assegnati loro in modo casuale.

Via | BigHealthTree
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail