Cos'è la tosse nervosa? I sintomi e i rimedi naturali

La tosse nervosa è un disturbo che può essere anche molto fastidioso e che si manifesta con particolari sintomi. Riconoscerli subito è importante, per poter mettere in atto subito le cure migliori, utilizzando magari i tanti rimedi naturali a nostra disposizione.

tosse nervosa

La tosse nervosa è un disturbo molto comune, che si manifesta con gli stessi sintomi di quella che non ha origine da questioni psicologiche. Si manifesta solitamente sotto forma di tosse secca: è improvvisa e può manifestarsi più volte al giorno, rendendo a volte difficile lo svolgimento delle normali mansioni quotidiane.

La tosse non è una malattia, ma un sintomo di una malattia che l'ha provocata. Altro non è che una reazione del nostro organismo che tenta di espellere materiale estraneo: si tossisce quando virus o batteri provocano infiammazioni e infezioni, con una produzione di catarro che il nostro corpo tenta di buttare fuori, ma anche quando veniamo a contatto con polveri, con odori intensi.

Anche la tosse nervosa segue questa teoria: con questo sintomo la nostra psiche tenta di buttare fuori emozioni che potrebbero mettere a rischio la nostra tranquillità. La tosse nervoso può essere anche un meccanismo di difesa quando ci troviamo in situazioni difficili, nelle quali non sappiamo come reagire.

Diversi i rimedi naturali e omeopatici per la tosse nervosa: possiamo usare, ad esempio, l'artemisia, lo scleranto, ma anche il rosmarino che è facilmente rintracciabile nelle nostre cucine può essere un aiuto prezioso contro la tosse nervosa. Il rosmarino può essere usato sotto forma di olio essenziale, sciroppo o tisana.

Via | Omeopatia

Foto | da Flickr di thomchandler

  • shares
  • Mail