Trucchi e consigli per prevenire l'influenza

gripeÈ in arrivo: l’influenza stagionale ha già cominciato a mettere ko gli italiani e se fino ad ora ne siamo stati immuni non è detto che non ci cascheremo tra qualche settimana, quando la nuova ondata si farà più incisiva. Come fare per cercare di prevenire i malanni stagionali? Ecco qualche trucco e consiglio da adottare per non caderne vittima o almeno cercare di limitare i danni quando il virus arriverà a far visita anche alle nostre case.

L’igiene è il primo e più ovvio ma mai troppo ribadito consiglio: lavarsi le mani di frequente può salvarvi dal contatto con il virus, perché è proprio sulle mani che si depositano gli agenti patogeni, quando la stringiamo agli altri e quando tocchiamo qualunque cosa che possa esser passata già di mano, dalla maniglia della metro a quella del frigo in ufficio passando per il telecomando del condizionatore.

Una dieta equilibrata ci aiuta a mantenere in forma il nostro sistema immunitario e così il nostro organismo sarà più reattivo e pronto a fronteggiare un eventuale attacco. Frutta e verdure ricche di vitamine e minerali sono fondamentali, così come lo yogurt naturale che mantiene in perfetta forma la flora intestinale e funziona anche da antibiotico naturale. Da ridurre o eliminare invece le sostanze nocive come alcol e tabacco, che abbassano le difese.

Da evitare gli sforzi fisici eccessivi e lo stress. Il corpo indebolito risulta più facile da attaccare rispetto ad un corpo in perfetta forma fisica. Quindi sì all’attività fisica che migliora lo stato di salute, no agli eccessi di allenamento. Anche ansia e stress abbassano le difese, dunque fate il possibile per tenerli a bada.

Non trascurate l’importanza dell’aria aperta, per quanto possa parervi controproducente nel cautelarsi contro il malanno. L’aria fresca ci aiuta a mantenerci più ossigenati e arieggiare la casa è importante perché l’aria sia più pulita. Se non vi piace l’idea di rendere gelida la casa quando rientrate dal lavoro fatelo al mattino prima di uscire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail