E' vero che le infradito fanno male alla salute dei piedi?

Le infradito fanno davvero male ai nostri piedi o esistono dei modelli che possiamo usare in tutta sicurezza per poter godere della comodità e della freschezza di questo modello di scarpa aperta e leggera tipica dell'estate? Ecco i consigli degli esperti.

infradito fanno male

Le infradito fanno male ai piedi? Sono molti gli esperti che sconsigliano di utilizzare questo tipo di scarpa estiva che non vediamo l'ora di indossare sulle spiagge dove andremo a trascorre le nostre meritate e tanto sognate vacanze.

I tipici sandali infradito possono, infatti, provocare danni ai nostri piedi, oltre che alla nostra schiena e causare infezioni, provocate anche dal fatto che il piede è completamente libero trattandosi di una scarpa aperta e bassissima.

L'American Podiatric Medical Association da tempo sconsiglia l'utilizzo delle infradito, in particolare di quelle di gomma: il dito è puntato contro la conformazione della scarpa stessa, perché mancando completamente l'arco plantare le calzature potrebbero causare dolori alla schiena e una cattiva postura.

Altri medici sottolineano che sono pericolose perché non ci sono ammortizzatori strutturali per il piede, con conseguente stress per la schiena e possibili nevralgie. Inoltre possono causare vesciche e calli ai piedi, irritazioni, con il rischio che possano infettarsi, anche perché le infradito non proteggono i piedi da polvere e sporcizia.

Il consiglio è quello di usare le infradito con cautela, magari preferendo i modelli con suola rigida e ampia e utilizzandole solamente in spiaggia, così i rischi sono minori. Se, invece, soffrite già di problemi alla schinea, evitate di usare questo modello di scarpa, preferendo altri sandali con struttura che accompagni meglio i vostri passi.

Via | Yahoo

Foto | da Flickr di conanil

  • shares
  • Mail