Uomini, se in amore vince la simpatia è merito del cervello delle donne

Sin da piccole le bambine hanno più senso dell'umorismo rispetto ai maschi. Per questo da adulti l'uomo divertente è irresistibile anche se bruttarello

uomini donne simpatia amore

In amore, si sa, non è sempre l'aspetto fisico l'arma vincente. Non è nemmeno raro che quando si chiede ad una donna quale sia la caratteristica di un uomo che può più facilmente farla capitolare ai suoi piedi la risposta sia: la simpatia. Se, però, un uomo bruttarello ma simpatico riesce a conquistare una bella donna non è tanto per merito della sua simpatia, quanto per il maggior senso dell'umorismo insito nel gentil sesso, o almeno è questo ciò che sembra suggerire una recente ricerca pubblicata su Social Neuroscience da un gruppo di ricercatori della Scuola di Medicina dell'Università di Stanford, secondo cui è la biologia femminile a rendere gli uomini divertenti irresistibili per le donne.

La maggiore sensibilità del sesso femminile per ciò che è divertente si manifesta sin da piccoli. In effetti la ricerca in questione ha coinvolto 22 ragazzini tra i 6 e i 13 anni, la cui attività cerebrale è stata monitorata mentre visionavano una serie di video, alcuni divertenti, altri no.

I dati raccolti con la risonanza magnetica funzionale hanno svelato che durante la visione dei filmati divertenti il cervello femminile si attiva di più rispetto a quello maschile. Secondo i ricercatori ciò significa che ciò che è divertente suscita sensazioni più positive nelle femmine che nei maschi e che nelle ragazze i sistemi di ricompensa - quei meccanismi cerebrali che entrano in gioco quando si vive un'esperienza piacevole - vengono attivati da questo tipo di divertimento più di quanto non lo siano nelle ragazze.

I nostri dati

sottolineano gli autori dello studio

dimostrano per la prima volta che le differenze fra i due sessi nella capacità di apprezzare l'umorismo esistono già ne ragazzini giovani.

Per questo motivo la simpatia è potenzialmente un'arma seduttiva più efficace per gli uomini che per le donne, perché il cervello femminile è biologicamente più pronto ad apprezzarla.

Via | Medical Daily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail