Benessereblog Salute Malattie Fumo: a scuola divieto totale, in auto con bambini e donne incinte

Fumo: a scuola divieto totale, in auto con bambini e donne incinte

Un nuovo disegno di legge del Ministro per la Salute Lorenzin stabilisce nuovi divieti per chi ha il vizio delle bionde, che non dovranno più essere accese in auto se sono presenti bambini e donne in dolce attesa. Limiti anche per le sigarette elettroniche, vietate a scuola.

Fumo: a scuola divieto totale, in auto con bambini e donne incinte

Vietato fumare a scuola, qualunque sia il dispositivo che usate, così come non sarà più possibile accendere una bionda in automobile, se a bordo ci sono bambini o donne in dolce attesa. Queste sono le novità presenti nel nuovo disegno di legge presentato da Beatrice Lorenzin, ministro della salute, che pone nuovi limiti in merito non solo alle classiche sigarette, ma anche alle nuove sigarette elettroniche, che il governo vorrebbe tanto tassare, visti i ridotti introiti dal fumo tradizionale.

Il nuovo disegno di legge non solo pone limiti severi sul consumo di sigarette e di sigarette elettroniche, ma contiene riferimenti anche alla sperimentazione clinica dei medicinali, al riordino delle professioni sanitarie, oltre che alla formazione medico specialistica, alla sicurezza alimentare, al benessere animale e ad un corretto stile di vita.

Il disegno legge conferma, dunque, il divieto di utilizzo di sigarette elettroniche da parte dei minori e per i maggiorenni in tutte le aree scolastiche, persino all’aperto. Inoltre pare che il testo includa anche nuove norme sulle scritte che le confezioni di e-cig dovranno contenere.

Stretta anche sulle classiche sigarette, che oltre a non poter più essere accese nei luoghi pubblici e spesso in parchi e ambienti all’aperto frequentati anche da bambini (compresi cortili, giardini e spazi aperti delle scuole: chi vorrà fumare dovrà farlo fuori dai confini degli istituti scolastici), non potranno più essere fumate in automobile se con il fumatore viaggiano bambini e donne in stato interessante.

Il disegno di legge verrà presentato a breve da Beatrice Lorenzin al Consiglio dei Ministri, che dovrà poi discuterlo.

Via | Ansa

Foto | da Flickr di precipitandosivola

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social