Benessereblog Salute Corpo Pelle, al sole gli uomini rischiano di più

Pelle, al sole gli uomini rischiano di più

A svelarlo è un'indagine sugli italiani alle prese con l'abbronzatura: le donne sono più attente e più informate

Pelle, al sole gli uomini rischiano di più

Quando si tratta di abbronzatura naturale sono gli uomini a mettere più a rischio la salute della pelle. A svelarlo è l’Osservatorio di Kilkkapromo.it, motore di ricerca che permette di viaggiare tra le promozioni disponibili nei supermercati italiani, secondo cui al sole gli uomini si scottano nel 60% dei casi, mentre le donne sono più attente e informate su come scegliere e utilizzare le creme solari.

In generale, la metà del campione intervistato ha dichiarato di dover fare i conti con i problemi derivanti da un’esposizione scorretta nei primi giorni passati sotto al sole. A passare più tempo a farsi coccolare dai caldi raggi solari sono le donne, per cui prendere il sole in topless non è un evento raro. Quasi il 40% delle intervistate ha dichiarato di abbronzarsi con il seno scoperto o di averlo fatto almeno una volta. Anche in questo caso le donne si sono mostrate consapevoli dei rischi di questa scelta e della necessità di scegliere prodotti adatti a proteggere questa zona delicata. Decisamente meno numerose le italiane che optano per l’abbronzatura integrale, scelta almeno una volta nella vita solo dal 2% del campione.

Per avere a che fare con le scottature non bisogna nemmeno aspettare l’inizio delle vacanze, anzi, durante le ferie l’attenzione per la protezione della pelle è maggiore per evitare di rovinare i giorni di riposo alle prese con fastidiosi problemi, che riguardano solo il 22% degli intervistati. Piuttosto, il 67% del campione ammette di scottarsi durante brevi gite al mare o al lago, mentre l’11% esagera con l’abbronzatura casalinga sul balcone, in terrazzo o in giardino.

Infine, un errore molto frequente è non prestare attenzione alle zone meno esposte, magari perché scoperte solo indossando alcuni modelli di costume da bagno. Attenzione, quindi, quando si passa da un reggiseno con spalline larghe ad un modello a fascia, oppure quando dai boxer si passa allo slip. Non dimenticate, poi, piedi e interno cosce, spesso trascurati: la crema deve essere spalmata uniformemente su tutto il corpo.

Via | Comunicato stampa

Seguici anche sui canali social