Quando la borsa pesa troppo: i rischi per la salute del gomito

Quale donna non ha mai portato carichi pesantissimi incastrati nella piega del gomito? Questa abitudine alla moda nasconde però rischi per tendini, nervi e muscoli

Portafoglio: c'è. Necessaire per ritoccare il trucco: anche. Agenda: eccola. A fare l'elenco degli oggetti che possono popolare la borsa di una donna si potrebbe andare avanti a lungo. Tutto indispensabile, assicura la proprietaria di quella che a causa del peso eccessivo può trasformarsi facilmente da doctor bag a bagaglio da stiva. Inconsapevole, la povera, di quanto stia mettendo a rischio la sua salute.

A seconda del modello scelto le conseguenze di una borsa troppo carica possono essere diverse. Una tracolla può far vittime tra collo e spalle, altre volte a pagare le conseguenze del peso eccessivo è il gomito. Quest'ultimo caso sembra essere sempre più frequente e la colpa sembra dover essere data alla moda. Secondo l'Huffington Post a soffrirne sarebbero addirittura 2 terzi delle donne, che infischiandosene delle possibili conseguenze per nervi, tendini e muscoli presenti a livello di questa articolazione scelgono di reggere borse non solo già di per sé di dimensioni ragguardevoli, ma anche riempite più del dovuto, proprio incastrandole nella piega del gomito.

borsa gomito

Il problema è stato anche al centro di una vera e propria indagine. A condurla è stato Halo Wipes, marca di salviette per l'igiene personale dei sudditi di Sua Maestà la Regina Elisabetta d'Inghilterra. Intervistando 1.500 donne Halo Wipes ha scoperto che una su 10 è impegnata più di 15 ore al giorno e per questo infila in borsa letteralmente di tutto: rossetti, ombretti, deodoranti e tutto ciò che serve per apparire e sentirsi sempre fresca come una rosa.

Una donna su 5 ammette che così facendo è costretta a trasportare per tutto il giorno borse che pesano anche più di 3 chili. Oltremanica la conseguenza di tutto ciò è stata battezzata poshite, in onore di Victoria Beckam, un tempo nota come Posh Spice e oggi esempio (o creatrice?) per eccellenza di fashion victim. Chissà se anche i tendini e i muscoli del suo gomito sono infiammati...

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Huffpost

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail