Tosse stizzosa, i migliori farmaci e i rimedi naturali

Tosse stizzosa: come risolvere il problema? Ecco alcuni consigli utili per voi.

Tosse secca

Quello della tosse stizzosa e secca è un problema molto fastidioso, poiché questo sintomo può rendere difficoltose anche le più normali abitudini quotidiane, dal conversare al dormire, fino addirittura al mangiare. Se la vostra tosse secca e persistente dura ormai da diversi giorni, la prima cosa da fare è senza dubbio quella di consultare il medico, per escludere eventuali altre patologie collegate ad essa.

In genere la tosse secca può essere causata da virus, batteri, da sostanze tossiche, dalla presenza di un allergene, da determinati farmaci oppure dal problema del reflusso gastroesofageo. Dopo aver stabilito la causa, il medico curante potrà dunque curare in maniera adeguata il problema.

Detto questo, per quanto concerne i rimedi naturali ed i consigli utili per la cura della tosse stizzosa, in primo luogo vi consiglio di mettere un buon umidificatore nella camera da letto.

Bevete molta acqua e non sottovalutate gli enormi benefici apportati da un rimedio della nonna tanto “vecchio” quanto efficace, ovvero il latte caldo con il miele. Per chi non amasse questo genere di rimedio, potrebbe sempre mettere a bollire una manciata di datteri in un litro di latte per qualche minuto. Pare proprio che si tratti di un rimedio efficace!

Fra le terapie farmacologiche per la cura della tosse secca vi sono inoltre diversi prodotti, alcuni dei quali andranno acquistati solo mediante prescrizione medica. Tra i farmaci da banco, troverete invece prodotti come Lisomucil sedativo tosse e molti altri ancora. Chiedete sempre il parere del medico o del farmacista prima di assumere (o di far assumere ai vostri bambini) qualunque tipo di farmaco.

via | MedicinaLive
Foto | da Pinterest di Ayushveda Blog

  • shares
  • Mail