Benessereblog Alimentazione Dieta sana Perdere peso: si può con una consulenza telefonica

Perdere peso: si può con una consulenza telefonica

Seguire la dieta per telefono è più comodo

Perdere peso: si può con una consulenza telefonica

Seguire una dieta è arduo perchè siamo spesso distratti e cadiamo con facilità in tentazione. Ma quando seguiamo un programma dal dietologo arrivare allo scopo è più semplice, anche se non ci rechiamo presso lo studio del medico ma seguiamo il programma e i consigli per telefono. Almeno è quanto risulta da un recente studio pubblicato su New England Journal of Medicine.

I pazienti trovano la consulenza telefonica del dietologo più comoda che recarsi direttamente presso lo studio del medico, e coloro che seguivano un programma dal dietologo hanno preferito dopo le prime visite optare per una consulenza telefonica.

Circa il 40 per cento dei pazienti obesi monitorati nel corso di entrambi i programmi di dimagrimento (presso lo studio e con consulenza telefonica) hanno perso almeno il 5 per cento del loro peso, dicono i ricercatori.

Lo studio ha diviso i pazienti casualmente, in tre gruppi: un gruppo ha ricevuto informazioni su come dimagrire ma non ha ricevuto alcuna forma di consulenza, un altro gruppo ha ricevuto la consulenza via telefono e un terzo gruppo ha avuto una consulenza privata e telefonica. I pazienti del primo gruppo hanno perso in media meno di un chilo nel corso di due anni. Coloro che erano contattati telefonicamente o avevano visite presso lo studio medico hanno perso in media 4 chili e mezzo in due anni.

Gli esperti dicono che è utile il fatto che anche per telefono i pazienti riescano a dimagrire perchè solitamente si parte decisi ma poi si smette di frequentare le visite periodiche dal medico per pigrizia, “da un punto di vista logistico, è un disastro”, dice il responsabile dello studio Lawrence J. Appel. Al contrario, per le persone la consulenza via telefono é comoda, conveniente, e può essere fatta ovunque.

Via | HolyKaw
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social