Cos'è lo stress da pendolare e come affrontarlo

Il pendolarismo rappresenta una delle attività meno amate da coloro che lavorano. Ecco cosa è lo stress da pendolare e come affrontarlo.

Stress da pendolare

Il pendolarismo è una delle attività meno amate da coloro che devono spostarsi per andare al lavoro, meno amata dei lavori domestici e del lavoro stesso. Sia che si viaggi in auto, in treno o con la metro, ansia, nervosismo e stanchezza sono i sintomi caratteristici di un disturbo chiamato "stress da pendolare". E' stato appurato che chi è costretto ad usare un qualsiasi mezzo per andare al lavoro (come la macchina o il treno appunto), a fine giornata tenderebbe ad essere più stressato e stanco rispetto a chi si reca a lavoro in bici o a piedi.

Spostamenti più lunghi sono inoltre sistematicamente associati a una minore sensazione di benessere. Spostarsi con i mezzi per andare al lavoro sarebbe associato a un aumento della pressione sanguigna, a problemi muscolo-scheletrici, a una bassa sopportazione della frustrazione ed a più elevati livelli di ansia e ostilità.

Detto questo, il pendolarismo non deve essere visto solo come qualcosa di negativo. Aspetti positivi della pendolarismo possono infatti includere la possibilità di avere del tempo da trascorrere da soli, la possibilità di leggere, pensare, o di prendere semplicemente del tempo per rilassarsi alla fine della giornata. Ci sono anche dei potenziali benefici per la salute fisica che derivano dal pendolarismo attivo. Andare al lavoro a piedi o in bicicletta può ad esempio ridurre il rischio malattie cardiovascolari.

Ma come fare a rendere il pendolarismo qualcosa di positivo? In primo luogo, sarà importante sconfiggere la noia facendo qualcosa di divertente. Trovate un'attività che potreste svolgere mentre viaggiate per andare al lavoro, come ascoltare la musica in metro, o anche ascoltare degli audiolibri in macchina, o leggere sul treno. Cercate di non perdere la pazienza se vi rendete conto di non avere il controllo della situazione. Parte di essere un pendolare sta nel comprendere che la maggior parte del tempo, non si può avere il controllo di fattori come il tempo, il traffico e così via.

Inoltre, per quanto possibile, potreste optare per un pendolarismo attivo, come camminare o andare in bicicletta. In questo modo non migliorerete solo la vostra salute fisica, ma anche quella mentale. Provare per credere!

via | Psychologytoday.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail