I 7 consigli per una vita sana di Benessereblog

Il promemoria di Benessereblog da stampare e conservare: i consigli per una vita sana e un benessere diffuso.

Chi ci legge conosce molto bene la filosofia che anima la redazione di Benessereblog: siamo sempre in prima fila per promuovere il mangiare bene e in modo corretto, l'attività fisica, la prevenzione come arma per combattere futuri problemi di salute e soprattutto vi raccomandiamo maternamente di volervi bene come primo passo per affrontare le difficoltà della vita.

Stavolta abbiamo deciso di fare di più: oltre alle solite attenzioni, vi stiliamo anche i 7 consigli di Benessereblog per una vita sana, una lista che se volete potete anche stampare e appendere sul frigorifero o sullo specchio del bagno per ricordarvi sempre i punti chiave del benessere, della bellezza e della salute.

1. Sorridere: chi sorride vive sette anni in più rispetto ai musoni. Sembra una stupidaggine, ma affrontare la vita in positivo aiuta a sentirsi più giovani, inoltre il sorriso ci fa sentire più attraenti e attira la felicità, spiana le rughe d'invecchiamento e aumenta la luminosità della pelle.

2. Sole: approfittate dei raggi di luce per stimolare la produzione di serotonina, l'ormone del buonumore; vi aiuterà anche col primo punto dei nostri consigli per il benessere. Inoltre stare al sole ossigena la pelle, facendola sembrare più giovane e bella: basta proteggerla previamente con uno schermo protettivo per evitare la comparsa di rughe e macchie.

3. Prevenzione: affidarsi ai vecchi adagi aiuta e in questo caso, non chiudete la stalla dopo che buoi son scappati: per evitare i problemi è sempre bene non esagerare prima, soprattutto per quanto riguarda la salute e il benessere. Non abusate di farmaci di automedicazione, non vi abbuffate in continuazione, dormite quanto richiede il vostro corpo.

4. Socializzazione: circondatevi di persone propositive, che ti stimolino a comprendere punti di vista diversi e vi mostrino caratteristiche che potrebbero influenzare positivamente la vostra visione del mondo. L'uomo è un animale sociale ed è bene avere moltissime amicizie e conoscenze diverse.

5. Sport: abbandonate la pigrizia e dedicatevi ad una blanda attività sportiva all'aperto, fosse anche solo camminare in un parco cittadino per almeno un'ora al giorno a passo sostenuto; il movimento fa bene al corpo e ossigena il cervello. Se poi avete la possibilità di stare a contatto con la natura, ancora meglio.

6. Studio: non vi stiamo dicendo di tornare sui libri e sentirvi sempre sotto esame, ma mantenere la mente attiva è il primo passo per continuare a sentirsi giovani, stimolati e reattivi. Leggete molto, anche libri che difficilmente affrontereste sotto l'ombrellone, e dedicatevi a enigmi, cruciverba ed esercizi logici.

7. Dieta: siamo ciò che mangiamo, lo abbiamo detto e ve lo ripetiamo in continuazione; l'alimentazione sana è il primo passo per salvaguardare l'importanza del nostro corpo e mantenerlo al meglio delle proprie funzioni. Consumate cibi biologici, evitate quelli industriali da grande distribuzione, trovate il regime alimentare che fa per voi al meglio (come quello vegetariano se non amate molto la carne) e ricordatevi di consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail