I benefici della carne di maiale

carne maialeLa carne è una delle principali e più ricche fonti proteiche che fa parte dell’alimentazione di molti di noi, ma di solito si tende a prediligere la carne bianca oppure quella rossa più magra trascurando spesso la carne di maiale che invece possiede alcune proprietà davvero interessanti ed è capace di apportare i suoi benefici alla nostra alimentazione.

I valori nutrizionali, per esempio: l’altissimo valore biologico di questo tipo di carne fornisce il massimo di nutrienti possibili a fronte delle calorie che apporta. In media per centro grammi di carne otteniamo 43 grammi di proteine. Il contenuto di grassi è inferiore, inoltre, a quello che generalmente si ritiene e si attesta a circa il 9% del contenuto nutrizionale, anche se si tratta comunque di grassi saturi ed è bene non abusarne, specialmente se si soffre di colesterolo alto.

A ciò bisogna aggiungere l’apporto vitaminico, specialmente del gruppo B, tra cui spiccano la tiamina o vitamina B6, la niacina, la riboflavina, la vitamina B12, tutte importantissime per la buona salute dei tessuti. Contiene poi anche importanti minerali come zinco, fosforso, magnesio, ferro, potassio. È anche facilmente digeribile e soprattutto molto saporita.

Foto | Flickr

Via | Vitonica

  • shares
  • Mail