Benessereblog Salute I nuovi farmaci contro il mal di testa

I nuovi farmaci contro il mal di testa

Chi soffre di mal di testa cronico spesso le sperimenta proprio tutte prima di riuscire (se ci si riesce) a trovare il farmaco giusto, che dia un po’ di tregua. La parola d’ordine in questi casi è, infatti, personalizzazione della cura. Lo stesso medicinale, spesso, non funziona su persone diverse, anche se soffrono dello stesso […]

I nuovi farmaci contro il mal di testa


Chi soffre di mal di testa cronico spesso le sperimenta proprio tutte prima di riuscire (se ci si riesce) a trovare il farmaco giusto, che dia un po’ di tregua. La parola d’ordine in questi casi è, infatti, personalizzazione della cura. Lo stesso medicinale, spesso, non funziona su persone diverse, anche se soffrono dello stesso tipo di mal di testa.

La nuova classe di farmaci che sembra aver rivoluzionato la cura del mal di testa, grazie all’efficacia e alla precisione dell’azione, sono i triptani, prescritti dai medici come prima scelta nella cura dell’attacco emicranico.

Ma il futuro nella cura del mal di testa, come dimostrano già ricerche scientifiche attuali, sarà la neuromodulazione, da sperimentare sia per la cefalea a grappolo, sia per altre tipologie. Queste tecniche verranno valutate nell’amicrania cronica, quando i farmaci tradizionali non risultano più efficaci.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Anemia perniciosa: sintomi e cure
Malattie

L’anemia perniciosa è una malattia pericolosa, se non trattata adeguatamente: leggi quali sono i sintomi e qual è il legame con la vitamina B12