Il nuovo volto delle farmacie

farmacie specilaizzate
Non più soltanto sciroppi e compresse; la farmacia sta cambiando faccia e sta divenendo sempre di più un punto di riferimento sia per la cura della persona che per la salute, con servizi a tutto tondo, dalle analisi del sangue alle sedute psicoterapeutiche e di fisioterapia. Una rivoluzione, in termini di professionalità, ma anche di offerta e di prezzi per tutte le tasche.

Controllo dei valori quali glicemia, colesterolo, trigliceridi nel sangue possono essere effettuati un po’ in tutte le farmacie e, da oggi, quelle più attrezzate hanno a disposizione anche la misurazione di emoglobina, emoglobina glicata, creatinina, transaminasi ed ematocrito. Denominatore comune di questi test è un prelievo “soft”: basta una goccia di sangue raccolta dal dito, dopo una microincisione con una lancetta, per avere risultati immediati e molto precisi.

Per non parlare poi del reparto cosmesi: una gamma ricchissima di cosmeceutici, prodotti high-tech che contengono nanosfere, cioè molecole ottenute con la biologia molecolare capaci di penetrare a fondo nella pelle, oltre ai classici prodotti di bellezza da sempre utilizzati da una larga fetta della popolazione.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail