Benessereblog Alimentazione Carne rossa, le proprietà nutritive e i benefici per la salute

Carne rossa, le proprietà nutritive e i benefici per la salute

Carne rossa: quali saranno i benefici apportati alla salute? Ecco alcune indicazioni utili.

Carne rossa, le proprietà nutritive e i benefici per la salute

Si sente spesso parlare degli effetti negativi della carne rossa, alimento che è stato spesso oggetto di numerosi studi e ricerche che ne evidenzierebbero il legame con patologie più o meno importanti, con particolare attenzione per quanto concerne il colesterolo, il sovrappeso e l’incidenza tumorale dello stomaco e dell’intestino. In linea generale, è vero che abusare della carne rossa non fa esattamente bene alla salute, ma assumerne due o tre porzioni a settimana, non dovrebbe creare particolari problemi, salvo ovviamente diverse indicazioni da parte del medico curante.

Detto questo, quali saranno quindi le proprietà nutritive e i benefici per la salute apportati dalla carne rossa? In primo luogo, va ricordato che si tratta di un alimento ricco di proteine, di ferro, di vitamine, carnitina, minerali e delle indispensabili vitamine B.

Essa viene consigliata in particolar modo durante la fase della crescita e durante la fase dell’allattamento. Naturalmente, gli esperti consigliano sempre di preferire i tagli magri a quelli particolarmente grassi, e di alternare la carne rossa alle uova, alla carne bianca, ed al pesce.

Insomma, è chiaro che, salvo per chi abbia deciso di seguire una dieta vegetariana o vegana (diete che, se seguite bene, non creeranno affatto problemi per la salute), la carne rossa non deve essere necessariamente eliminata dalla propria tavola, ma è sempre bene ricordare di mangiarne con moderazione, di scegliere quella controllata e di ottima qualità e di scegliere un metodo di cottura non particolarmente grasso.

Foto | da Pinterest di Jagran post

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.