La psicoterapia sbarca sul web

La psicoterapia sbarca sul web

Segnaliamo una riflessione di Francesco Giubbolini, curatore di Vita di Coppia, che analizza un nuovo modo di fare psicoterapia. Avete mai immaginato che si potesse fare psicoterapia online? A quanto pare è concretamente possibile. Molti studi hanno rivelato che qualsiasi forma di attività terapeutica si rivela efficace, una volta intrapresa. Infatti, il semplice fatto d'intraprendere […]

Segnaliamo una riflessione di Francesco Giubbolini, curatore di Vita di Coppia, che analizza un nuovo modo di fare psicoterapia.

Avete mai immaginato che si potesse fare psicoterapia online? A quanto pare è concretamente possibile. Molti studi hanno rivelato che qualsiasi forma di attività terapeutica si rivela efficace, una volta intrapresa. Infatti, il semplice fatto d'intraprendere un'azione correttiva e la speranza che funzioni, comporta una spinta al miglioramento.

Questi risultati sono stati recentemente confermati anche dall'autorevole British Journal of Psychiatry. Un gruppo di volontari sottoposti a terapia via chat, hanno ottenuto un tasso di  guarigione comparabile a quello di una terapia convenzionale.

Cosa ne pensate? Che effetto vi fa l'idea di relazionarvi  con uno psicologo virtuale? Per approfondire vi invito a leggere “Psicoterapia e psicoanalisi online” di Vita di Coppia.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog