Benessereblog Alimentazione Le bambine di dieci anni vogliono dimagrire

Le bambine di dieci anni vogliono dimagrire

Le bambine di dieci anni vogliono perdere peso perchè scontente del loro fisico secondo un'indagine condotta dalla Schools Health Education Unit in Gran Bretagna

Le bambine di dieci anni vogliono dimagrire

Quando leggo notizie del genere rabbrividisco. La colpa é dei mass media e dei magazine che mostrano corpi perfetti come se fossero la norma, tanto da influenzare anche le bambine di dieci anni.

La Schools Health Education Unit ha compiuto un’indagine tra bambini che vanno a scuola e il 38% delle ragazzine intervistate di dieci anni (che frequentano il sesto anno a scuola) non erano felici del proprio peso.

Il rapporto, basato sui dati raccolti tra più di 83.000 alunni che frequentano il sesto anno della scuola in tutto il Regno Unito, ha rivelato che quasi un terzo delle ragazzine di dieci anni non aveva mangiato niente a colazione, il giorno che sono state intervistate. Tra le ragazzine che hanno saltato la colazione, il 24% ha detto che non aveva fatto colazione neanche il giorno precedente.

La Dott.ssa Laura Wyness, esperta di nutrizione presso la British Nutrition Foundation, commenta così:

“I media hanno una grande influenza sull’immagine del corpo dei giovani, esercitando una grande pressione che le porta a raggiungere l’aspetto ‘ideale’ del proprio corpo, tanto da portare spesso le ragazze ad adottare pratiche malsane come il fumo, saltare i pasti (soprattutto la colazione), riducendo fortemente i cibi percepiti come “grassi” nella loro dieta, come la carne rossa e i latticini, che sono fonti importanti di proteine, ferro, zinco e calcio, e portandole ad alimentarsi con diete a basso contenuto calorico”.

In media, il 41% dei ragazzi interrogati non mangiano frutta fresca, insalate o verdure “quasi tutti i giorni”, rispetto al 31% delle ragazze. Delle ragazze e ragazzi intervistati, il 40% ha dichiarato che non mangia proteine “quasi tutti i giorni”. Tuttavia, circa un quarto dei ragazzi mangia patatine, dolci o cioccolato regolarmente. Non sarà il caso che anche i genitori facciano un po’ di educazione alimentare in famiglia?

Via | News.Yahoo
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.