Come trovare la motivazione per fare sport in inverno

winterCon l’arrivo del freddo la voglia di cambiarsi una volta rientrati dal lavoro per uscire di nuovo a fare sport o per andare in palestra è prossima allo zero. Come fare per trovare lo stimolo a continuare l’allenamento senza impigrirsi, rifugiarsi nel pigiama e rimandare a giorni migliori? Ecco qualche consiglio suggerito da Self.com. Qualcuno potrebbe essere davvero molto efficace, qualcun altro è il classico da rispolverare.

Scattatevi una foto che rappresenti il “prima” rispetto a quello che vorreste diventare, un po’ come quando la prova bikini si avvicina e non ci si vede ancora abbastanza in forma dentro il costume. Ovviamente non andrà mostrata a nessuno ma servirà da sprone per voi. Siate impietosi, non aggiustatevi, fotografatevi al vostro peggio, così vi darete la ragione per uscire da quella stanza e darci dentro.

Create una griglia di obiettivi realistici e a breve termine, in modo da procedere per piccoli passi e vedere i primi risultati in fretta senza perdere ogni speranza. Demordere perché l’obiettivo che vi siete prefissati è molto lontano è troppo facile. Riuscire a raggiungerne qualcuno passo passo è molto più utile.

Compratevi delle scarpe nuove e tecniche che vi daranno la spinta per migliorare e se sono anche costose il giusto senso di colpa per non sciupare l’acquisto. Anche comprarsi un nuovo materassino per lo yoga, una bella maglia colorata per la bici o qualcosa che vi rallegri l’aspetto può aiutare.

Iscrivetevi a qualche gara amatoriale, magari a fini benefici o che abbia scopi sociali per promuovere qualche bella iniziativa. Allenarsi per uno scopo preciso sortisce di solito effetti migliori rispetto alla sola ragione della linea, che presto abbandoniamo in favore di una fetta di torta sul divano.

Mantenete aggiornata la vostra playlist modificando ritmi e canzoni in modo da non lasciare che diventi la solita routine da ascoltare e riascoltare. Approfittatene per esplorare musica nuova, datevi la carica con il ritmo.

Migliorate la vostra dieta provando ricette salutari nuove, colorate e divertenti, che spesso sono facili da preparare e che vi faranno sentire più salutisti e meglio disposti a non sciupare i buoni propositi a tavola evitando l’esercizio fisico. Create anche qualche piccola sfida, in famiglia oppure tra gli amici: in questo modo seguire una dieta o un allenamento sarà meno faticoso confrontando i risultati e prestabilendo dei piccoli premi.

Infine, se proprio di uscire non se ne parla perché il tempo è inclemente, la palestra lontana, la stanchezza dominante, attrezzatevi a casa. Un buon dvd, la tv, della musica e qualche attrezzo e il gioco è fatto. Purché voi ci mettiate la buona volontà.

Foto | Flickr

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