Alcol nemico della dieta



Quando si inizia una dieta allo scopo di perdere peso, si fa particolare attenzione a tutto ciò che si mangia, riducendo soprattutto quelli gli alimenti ad alto contenuto calorico. Alla stessa maniera, si introduce una maggiore quantità di cibi che permettono di scendere di peso proprio per il basso contenuto di grassi e calorie, come per esempio verdura, frutta, pesce, legumi ecc…

Per avere risultati certi è fondamentale modificare il regime alimentare, impostando una dieta equilibrata e variata che apporti i nutrienti necessari per il corretto funzionamento dell’organismo, insieme ad una quotidiana attività fisica che permetta al corpo di riprendere la forma e di non perdere massa muscolare. Da non dimenticare che il successo di una dieta è dato in particolar modo dalla costanza.

Tuttavia, in alcune circostanze ci sono fattori esterni che possono rallentare o addirittura vanificare i risultati positivi, portando di conseguenza sconforto per tutti gli sforzi che si stanno facendo. Ci riferiamo a quelle piccole abitudini quotidiane che spesso vengono sottovalutate anche se si pensa di seguire un rigido regime alimentare: è il caso per esempio del consumo di alcol.

Troppe volte non si presta attenzione a questo “vizietto”, chiamiamolo così, quando la realtà dice che l’alcol apporta notevoli calorie che ci rimangono attaccate come grasso senza alcun beneficio di nutrienti. In uno stile di vita sano in generale e durante un periodo di dieta in particolare è essenziale ridurne al minimo, se non eliminarne totalmente, il consumo.

Non tutte le tipologie di alcol danno la stessa quantità di calorie, per questo è importante saperli riconoscere. Il calcolo non è complicato, basta ricordare che 1 gr di alcol fornisce circa 7 calorie e la gradazione alcolica (percentuale di alcol sul volume totale) viene esposta sulle bottiglie. Ovviamente bisogna tenere in alta considerazione che molti drink sono ricchissimi di zuccheri.

Ecco una piccola lista in cui potrete controllare quante calorie ingurgitate bevendo 100 ml del vostro bicchierino preferito:

Vino rosso: 66
Vino bianco: 85
Vino rosato: 74
Cognac: 243
Birra: 45
Champagne: 65
Liquore al caffè: 336
Liquori dolci: 383
Rum: 244
Anice: 297
Vodka: 124
Whisky: 244
Brandy: 222

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