Tutti gli alimenti per l'asma



Sembra incredibile pensare che un’inadeguata alimentazione possa essere più dannoso per una persona che soffre di asma che l’inquinamento.

Come quasi per tutto, frutta e verdura risultano dare notevoli benefici su chi è affetto da questa malattia, e scegliere cosa mangiare non dovrebbe essere un problema per la vasta gamma di prodotti di cui fortunatamente possiamo avvalerci.

Frutta e verdura apportano vitamine che agenti come antiossidanti riducono lo stress al quale sono sottoposte le vie respiratorie quando il sistema reagisce contro un batterio o un virus, come nel caso dell’asma. Altri alimenti da inserire nel proprio regime dietetico quando si ha l’asma sono lo yogurt e il formaggio, soprattutto quelli a basso contenuto di grassi, cereali e pesce.

Secondo uno studio realizzato dall’Università di Harvard (Usa), i bambini che consumano maggior quantità di burro presentano fino al 40% in più di probabilità di soffrire di malattie respiratorie.

Riassumendo: in presenza di asma, è utile consumare dosi molto generose di frutta e verdura combinandoli in buona misura con cereali, latticini light e pesce. Evita, inoltre, dolci e cibi da fast food ricchissimi di grassi polinsaturi.

  • shares
  • Mail