Dieta mediterranea e moderato esercizio fisico combattono l'infertilità maschile?

Dieta mediterranea e moderato esercizio fisico combattono l'infertilità maschile? Ho scovato una buona notizia per le coppie che cercano di concepire naturalmente e hanno bisogno di sperma altamente mobile. Una dieta sana associata ad un moderato esercizio fisico aiuta gli uomini che vogliono concepire un figlio.

Sappiamo che per gli uomini mangiare cibi troppo grassi può portare ad un impoverimento degli spermatozoi. Ora ne sappiamo di più: se mangiano una dieta ricca di frutta, verdura e pesce, alimentazione dalle caratteristiche mediterranee, hanno più probabilità di diventare padri, secondo un più recente studio.

Secondo le ricerche fatte dagli studiosi della Harvard School of Public Health di Boston, una dieta di tipo mediterraneo, può migliorare la motilità degli spermatozoi del 11 per cento. La ricerca è stata associata ad un altro studio condotto presso l’Università di Yamaguchi in Giappone secondo il quale gli uomini che fanno un'attività fisica non eccessiva possono determinare una maggior motilità dello sperma.

Entrambi gli studi sono stati presentati nel corso della conferenza American Society for Reproductive Medicine (ASRM) ad Orlando. Si tratta di studi preliminari in quanto sono stati presentati nel corso di una conferenza scientifica e non sono stati ancora pubblicati su alcuna rivista. Ma fanno ben sperare per il futuro.

Via | Uk.news.yahoo
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail