L'amore è: due cuori e una capanna

L'amore è: due cuori e una capanna
Si dice che molti matrimoni finiscano per problemi economici. Secondo un nuovo studio è esattamente l'inverso: è il materialismo che uccide l'amore.

Da sempre numerosi studi sostengono che le persone materialiste sono più ansiose, depresse, e insicure rispetto ai tipi non-materialisti. E' anche noto che le persone avide di denaro sono quelle che hanno più problemi a casa, in quanto tendono a non avere il giusto equilibrio tra famiglia e lavoro.

Gli studiosi, durante le recenti indagini sul materialismo in relazione al matrimonio, ritenevano inizialmente che le coppie con maggiori problemi potessero essere quelle incongruenti come una coppia formata da un risparmiatore ed uno spendaccione, invece dallo studio è emerso che i principali problemi afferivano proprio alle coppie in cui il materialismo prevaleva di più per entrambi i coniugi.

Dei matrimoni studiati, il 14 per cento erano coppie di due non-materialisti. In circa l'11 per cento delle coppie, la moglie era molto materialista, mentre il marito non lo era, in un altro 14 per cento, il modello si invertiva con un marito materialista e una moglie non materialista. Il venti per cento delle coppie censite erano costituite da due coniugi materialisti. Il resto delle coppie era nel mezzo: né particolarmente materialista né eccessivamente distante dal denaro.

In tutti casi, il materialismo è risultato dannoso per il matrimonio.

Il ricercatore Jason Carroll, professore di relazioni familiari presso la Brigham Young University ha dichiarato: anche quando si tratta di un valore condiviso, il materialismo sembra avere un effetto additivo. Sembra che aggravi il problema.

Via | msnbc

  • shares
  • Mail