Drammi familiari: tutto il peso delle malattie mentali.

Drammi familiari: tutto il peso delle malattie mentali.

Drammi estremamente frequenti, quasi quotidiani. Gesti apparentemente folli per qualcuno sono ormai costantemente alla ribalta della cronaca. Due fatti tragici hanno catturato l'attenzione dei media e sconvolto l'opinione pubblica. Calogero, 60 anni, strangola il figlio di 26 anni affetto da autismo e soggetto a frequenti attacchi d'ira. Vita di coppia dedica un interessante approfondimento a […]

Drammi estremamente frequenti, quasi quotidiani. Gesti apparentemente folli per qualcuno sono ormai costantemente alla ribalta della cronaca. Due fatti tragici hanno catturato l'attenzione dei media e sconvolto l'opinione pubblica.

Calogero, 60 anni, strangola il figlio di 26 anni affetto da autismo e soggetto a frequenti attacchi d'ira. Vita di coppia dedica un interessante approfondimento a questo triste episodio, riflettendo su cosa può spingere un uomo a compiere un gesto così estremo. "Era una vita d'inferno e dopo anni di sofferenza non ce l'ho fatta più", ha dichiarato il padre, puntando il dito contro chi è rimasto sordo ai suoi appelli.

America Latina ci parla di un altro fatto, diverso nella dinamica, ma simile nel contesto. In Argentina Miguel Angel Echague, 34 anni è stato ucciso dal proprio figlio. L'uomo colpito da una forte depressione, ha intimato al bambino, di soli 9 anni, mettendogli nelle mani una pistola: "o mi ammazzi tu, o mi ammazzo io".

I farmaci migliorano davvero la qualità della vita? E se mancano le strutture, capaci di sobbarcarsi il peso di malattie mentali croniche ed invalidanti, quanto possono sopportare le famiglie, che sole, devono gestire situazioni spesso impossibili? Visita Vita di coppia e America Latina per ulteriori approfondimenti.

Merita menzione anche la tragedia di Chris Benoit, il wrestler canadese che dopo aver ucciso moglie e figlio, si è tolto la vita. Ne parla Wrestlingmania.

(Immagine: Edvard Munch – La Disperazione)

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog