Benessereblog Benessere Dormire bene Donne e disturbi notturni/3: gli incubi

Donne e disturbi notturni/3: gli incubi

Da una ricerca dell’Università del West England su 170 volontari, si è scoperto che, facendo raccomtare a questi ultimi i loro ultimi sogni ricorrenti, ben il 30% delle donne ha descritto un incubo, a confronto del solo 16% degli uomini.Tra la top ten c’è l’incubo di cadere nel vuoto, di essere inseguite, di soffrire per […]

Donne e disturbi notturni/3: gli incubi


Da una ricerca dell’Università del West England su 170 volontari, si è scoperto che, facendo raccomtare a questi ultimi i loro ultimi sogni ricorrenti, ben il 30% delle donne ha descritto un incubo, a confronto del solo 16% degli uomini.

Tra la top ten c’è l’incubo di cadere nel vuoto, di essere inseguite, di soffrire per la perdita di una pesona vicina o di ritrovarsi in un posto estraneo. Secondo gli esperti, spesso i sintomi si concentrano in periodi di grandi cambiamenti.

Se ci si sveglia impaurite, cercate di ascoltare un po’ di musica rasserenante, sia dopo l’incubo, sia prima di andare a letto; la musica classica, ad esempio, va benissimo.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.