Alimentazione: come controllare le porzioni

Alimentazione: come controllare le porzioni Per controllare il peso o dimagrire non c'è bisogno di fare sacrifici mastodontici, basta controllare le porzioni.

Personalmente quando mi sento sazia ma è rimasto ancora qualcosa nel piatto una vocina dentro di me mi spinge ad ingoiare anche l'ultimo boccone nonostante il mio stomaco non ne avesse fatto richiesta. Non so per quale motivo capita, forse per gola, ma c'è come un impulso irrefrenabile dentro di me che mi dice di non sprecare quel cibo che altrimenti andrà a finire nella spazzatura.

Conosco una persona, ad esempio, che quando va a cena fuori casa lascia spesso un terzo delle porzioni che gli portano e dice: "se sono sazia non c'è bisogno di rimpinzarmi per pulire il piatto". Tanto meglio rimanere a casa anche perchè in questo modo si spreca non solo cibo ma anche soldi, ma in fondo la sua è un'affermazione logica: se lo stomaco ne ha abbastanza perchè costringerlo a riempirsi di più?

Dato che viviamo in un mondo in cui le porzioni supersized sono lo standard ed è dura, ma non impossibile, trovare porzioni più piccole al fast food e ai ristoranti, possiamo sempre imparare noi a dosare le porzioni. Come? Seguendo qualche regoletta base.

- Ricordate che una porzione di cibo confezionato potrebbe non essere una quantità adeguata per voi, per il pasto o uno spuntino. Bisogna quindi sempre controllare la quantità di calorie scritte sulla confezione.

- Acquistate piatti e ciotole di dimensioni più piccole. Nel preparare i pasti, basta preparare ua quantità di cibo che si desidera consumare nè eccessiva nè troppo piccola. In questo modo anche lo stomaco si abitua a quella porzione, e con il tempo sarà meno dura.

- Quando dovete preparare la dose per un pasto utilizzate bicchieri di carta o bustine di plastica per alimenti(pensate ai contenitori come alla classica confezione monodose da 100 calorie). Proprio come ai pasti principali, organizzare e preparare in anticipo la quantità appropriata serve a non farci abbuffare, e quindi è più salutare.

- Mettete in borsa qualche bustina per alimenti per suddividere una porzione troppo grande che avete comprato per strada o al volo prima di rientrare in ufficio, in maniera da mangiarne una parte e conservare l'altra per la volta successiva.

Via | Shine
Foto | Flickr

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