Benessereblog Benessere Dormire bene 4 regole d’oro per evitare l’insonnia

4 regole d’oro per evitare l’insonnia

Ultimi dati allarmanti affermavano che sempre più italiani soffrono d’insonnia e la situazione non sembra migliorare visti i ritmi di vita che ognuno di noi è ormai costretto a sostenere. Per fortuna adesso andiamo incontro all’inverno, perciò la situazione dovrebbe essere migliore che in estate, periodo dell’anno in cui l’insonnia insorge con più intensità. Se […]

4 regole d’oro per evitare l’insonnia


Ultimi dati allarmanti affermavano che sempre più italiani soffrono d’insonnia e la situazione non sembra migliorare visti i ritmi di vita che ognuno di noi è ormai costretto a sostenere. Per fortuna adesso andiamo incontro all’inverno, perciò la situazione dovrebbe essere migliore che in estate, periodo dell’anno in cui l’insonnia insorge con più intensità. Se comunque si seguono queste 4 semplici consigli, si potrebbe migliorare un po’ la situazione.

Regola numero uno: mantenere il più possibile gli stessi ritmi, ovvero cercare di stabilire come orario medio di risveglio e di addormentamento quello che permette di riposare ogni notte il numero di ore di sonno necessarie per sentirsi riposati. Secondo: non dormire in ambienti troppo caldi o troppo freddi, ma cercare di mantenere la temperatura attorno ai 22-24 gradi.

Cenare almeno due ore prima di andare a coricarsi, in modo da dare tempo all’organismo di terminare per bene la digestione ed evitare a cena alcolici e bibite eccitanti. Infine, riorganizzare le proprie attività, cioè lasciare le attività più impegnative al mattino e scegliere per la sera passatempi più rilassanti.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.