Quanto sono utili le applicazioni nell'allenamento

iphone appsSi fa presto a dare la colpa alla tecnologia della nostra vita fin troppo sedentaria, ma da quando sono comparse le applicazioni per smartphone o certi videogame casalinghi che accompagnano l’allenamento e lo strutturano, guidandoci in quel che forse da soli non avremmo alcuna voglia di fare, possiamo forse azzardare che la tecnologia invece favorisce l’attività fisica. Se l’è domandato un team di ricercatori americani, che ha analizzato il grado di utilità di circa 200 app sportive per iPhone.

Le conclusioni sono state positive in linea generale, perché effettivamente le utilizziamo spesso per allenarci, ma molte di esse hanno rivelato fondamenti assai poco scientifici e dunque il loro valore in termini tecnici è davvero assai ridotto. Possono funzionare al massimo da stimolo, per il piacere di condividere l’allenamento con una community, o da utile registro per tenere traccia della propria attività sportiva.

Le applicazioni dietetiche si rivelano ancora meno utili o addirittura pericolose, se utilizzate senza il minimo buon senso necessario per regolarsi senza affidarsi in toto ad un programmino che non può decidere della nostra salute. Voi ve ne servite? E ne traete qualche vantaggio?

Via | ElMundo

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: