Benessereblog Benessere Psicologia La depressione non si sconfigge a parole: la nuova campagna per aiutare i pazienti

La depressione non si sconfigge a parole: la nuova campagna per aiutare i pazienti

La depressione non si combatte a parole: parte la nuova campagna che potrebbe migliorare la vita di molte persone.

La depressione non si sconfigge a parole: la nuova campagna per aiutare i pazienti

La depressione non si combatte a parole. Chi soffre o ha sofferto di questa condizione lo sa bene: sentirsi dire “Dai, non è nulla, vedrai che passerà”, o “Perchè non provi a fare una passeggiata? Magari andrà meglio”, non è esattamente di aiuto.

È chiaro che chi pronuncia frasi del genere è mosso dalle migliori intenzioni, ma purtroppo spesso tali consigli provocano un effetto contrario, spingendo chi è depresso a rintanarsi sempre più in se stesso, a non voler uscire da casa e non voler vedere nessuno.

Purtroppo non basta fare una passeggiata o andare al cinema per guarire dalla depressione. È necessario un grande impegno da parte del paziente, che dovrà in primo luogo rendersi conto di soffrire di un problema serio, che può compromettere la qualità della sua vita in modo significativo. Dopo aver preso coscienza della situazione, il paziente potrà agire rivolgendosi a persone competenti,sulla pagina Facebook abcdepressione e sul sito abcdepressione.it. Tramite questi canali potrete approfondire il tema, scoprire i sintomi e comprendere l’importanza di una diagnosi e di un giusto trattamento.

L’iniziativa ha trovato anche il favore dell’ex ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che ha elogiato in particolar modo il linguaggio usato dalla campagna. Proprio il giusto linguaggio può infatti far arrivare il messaggio a tutti i pazienti in modo chiaro e diretto, AdnKronos
Foto di Alexas_Fotos da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.