Pattinaggio su strada: quali muscoli si allenano?

pattinaggio su stradaChi di noi non ha un paio di pattini in casa? Magari rinchiusi in qualche anta d'armadio ed usati una sola volta, o addirittura impolverati e mai usati. Eppure il pattinaggio su strada è uno sport completo, forse non così facile da praticare, ma che sicuramente ci aiuterebbe più di tante altre cose a restare in forma.

I movimenti che si devono compiere per spostarsi sui pattini a rotelle è quasi innaturale, perchè molto diverso dai movimenti che facciamo quotidianamente per camminare o correre; prevede delle spinte latero-posteriori da fare con le gambe. Ed è questo il motivo per cui, chi si cimenta per la prima volta con questo sport deve apprendere bene le tecniche di base.

In apparenza potrebbe poi sembrare che il pattinaggio su strada non è uno sport completo: niente di più sbagliato! Questa disciplina fa lavorare quasi tutti i muscoli del corpo; sicuramente la parte che ne beneficia maggiormente è quella inferiore, con i glutei che si rassodano e le gambe che si rinforzano. Però anche braccia e spalla giocano un ruolo fondamentale e si tonificano anche gli addominali. Provare per credere ...

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail