Igiene orale ad Halloween: come proteggere i denti dei bambini

Igiene orale: come proteggere i denti dei bambini ad HalloweenHalloween viene solo una volta l'anno e i bambini aspettano con ansia la notte delle streghe per divertirsi ma anche per fare scorpacciate di dolcetti e caramelle.

Ma è giusto lasciare che i bambini mangino tante caramelle anche se è un periodo di festa? Secondo la Dott.ssa Margaret Mitchell, dentista di Chicago, per evitare che insorgano carie non è necessario non mangiare dolci o caramelle, ma controllare quanto rimanga in bocca lo zucchero.

Mitchell afferma che per impedire l'insorgere di carie bisogna spazzolare i denti subito dopo aver mangiato, per evitare che il cibo e le caramelle possano determinare la nascita di batteri nocivi. Se poi si mangia il dolce ultrazuccherato o la caramella più rapidamente si può impedire che lo zucchero rimanga troppo a contatto con i denti (il mio dentista, per esempio sconsiglia sempre i lecca-lecca perchè per consumarli bisogna tenerli in bocca troppo a lungo!).

Ad ogni modo per proteggere i denti, anche durante le feste, basta seguire delle semplici regole:

Controllare
Prima che i bambini mettano in bocca caramelle o dolcetti controllare cosa stiano per mangiare ed eventualmente eliminare se c'è qualche cosa di inaccettabile. Ne troverete di cibi da eliminare! E poi cercate di evitare le caramelle gommose. Questo tipo di caramelle contengono più zuccheri in assoluto, si attaccano facilmente ai denti e possono corrodere i denti.

Pulire costantemente
A qualunque ora del giorno e della notte mangino, i bambini devono ricordarsi di seguire sempre una corretta igiene orale. E' dura per i genitori seguirli in questo tipo di impegno perchè la prigrizia si fa sentire spesso, ma non bisogna mollare. Ad ogni modo possiamo sempre insegnare loro che è importante usare il filo interdentale. In questo caso ci vorrà un po' più di pazienza perchè imparare la tecnica non è facile nemmeno per noi adulti. Da grandi ve ne saranno grati.

Prendere delle precauzioni
Prima che arrivi Halloween il genitore può portare il piccolo (a partire dai sei anni di età) dal dentista per fargli sigillare i molari , in maniera da proteggerli dalla corrosione causata dal troppo zucchero che si andrebbe a depositare tra gli interstizi.

Via | Health.Yahoo
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail