Benessereblog Benessere Dormire bene L’interruttore del risveglio è genetico

L’interruttore del risveglio è genetico

Scoperta di un gene responsabile del funzionamento dei ritmi circadiani di sonno-veglia capace di funzionare come interruttore

L’interruttore del risveglio è genetico

Chi soffre d’insonnia si rallegri perché una nuova scoperta potrebbe condurre presto al ritrovamento di soluzioni efficaci per la sua risoluzione. Si parla di una novità pubblicata sulla rivista Science e riguardante la scoperta di un gene responsabile del funzionamento dei ritmi circadiani di sonno-veglia. Questo gene funziona da vero e proprio interruttore capace di riaccendere il nostro metabolismo quando ci svegliamo la mattina.

Fino ad ora si conosceva solo il meccanismo di funzionamento dei ritmi sonno-veglia e le sue eventuali alterazioni ma non il modo in cui al mattino, dopo la notte e il riposo, si riattivasse il nostro organismo. Questa scoperta conduce a molte domande e soprattutto risposte sulle ragioni dell’insonnia e di problemi correlati a ritmi circadiani alterati e, dicono i ricercatori, apre la via a possibilità di cura inattese.

Foto | Flickr

Via | Agi

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.